FANDOM

La Storia Modifica

L'Orchestra Sinfonica G. Rossini (denominata anche con l'abbreviazione OSR) è una Orchestra Sinfonica Italiana.
L'organico completo dei professori d'orchestra, formato attraverso audizioni, si costituisce principalmente da elementi provenienti dal Conservatorio Statale di Musica "Gioachino Rossini". Il nucleo stabile scaturisce da professionalità artistiche maturate in oltre 25 anni di presenza nelle stagioni liriche e concertistiche della Regione Marche. L'Orchestra, che realizza circa 90 concerti all'anno fra programmi sinfonici e produzioni operistiche sia in Italia che all'estero, è riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC).

Tourneè Internazionali Modifica

Template:Citazione necessaria

Collaborazioni Modifica

L'attività artistica l’Orchestra è completata da importanti collaborazioni artistiche del panorama concertistico nazionale ed internazionale fra queste si distinguono: Nicola Alaimo, Andrea Battistoni, Mario Biondi, Andrea Bocelli, Stefano Bollani, Simonide Braconi, Roberto Cappello, Anna Maria Chiuri, Eddie Daniels, Mariella Devia, Enrico Dindo, Marcello Giordani, Corrado Giuffredi, Mario Marzi, Michele Pertusi, Marcello Rota, Corrado Rovaris, Giovanni Sollima, Dimitra Theodossiou e Alberto Zedda.

Direttori e figure di riferimento Modifica

Le figure di riferimento dell'orchestra con le quali collabora stabilmente sono:

  • Massimo Quarta (direttore musicale, Premio Paganini)
  • Daniele Agiman (direttore principale)
  • Roberto Molinelli (direttore per l'innovazione)
  • Noris Borgogelli (direttore artistico)

Collegamenti esterni Modifica

Sito ufficiale Orchestra Sinfonica G. Rossini