FANDOM

colspan="3" style="background-color: Template:Artista musicale/selettore colori;" class="sinottico_testata"| Ulrikke
Ulrikke al Melodi Grand Prix nel 2017
Ulrikke al Melodi Grand Prix nel 2017
colspan="3" style="height: 2px; background: Template:Artista musicale/selettore colori;" |
Nazionalità Norvegia
(crea redirect al codice)
Genere Pop
Synth pop
Periodo di attività 2017-in attività
Sito web
File:Ulrikkelogo.png

Ulrikke Brandstorp, nota più semplicemente come Ulrikke (Skjeberg, 1995) è una cantautrice norvegese.

È nota per aver partecipato, nel 2017, alla quarantinquesima edizione Melodi Grand Prix processo di selezione dell'artista rappresentante la Norvegia all'Eurovision Song Contest, con il brano Places, qualificandosi per la super-finale a quattro e posizionandosi, infine, quarta[1][2]. A inizio aprile 2017, la canzone conta oltre duecentomila riproduzioni su Spotify e, in totale, circa centomila visualizzazioni su YouTube[3][4][5].

Carriera Modifica

Prima di entrare nel circuito musicale mondiale, Ulrikke Brandstorp partecipa, già da adolescente, a diversi talent show locali e in gran parte delle volte, vincendoli, e dal 2011 inizia ad esibirsi con connazionali di un certo rilievo tra cui il vincitore del MGP Knut Anders Sørum, e appare in spettacoli teatrali moderni e festival di vario genere, i più noti The Show Must Go On II e The Thrill of Michael Jackson[6].

Il 20 gennaio 2017 compie il suo debutto con il singolo Play With, grazie al quale si fa notare dalla rinomata compagnia di cosmetici svedese Swedish IsaDora Cosmetics, che attualmente vende in oltre quaranta stati in tutto il mondo e che sceglie l'inedito come colonna sonora di uno dei suoi spot televisivi[7]. Un video musicale per la canzone, diretto da Joon Brandt e con la partecipazione di modelle di IsaDora, viene caricato sul suo canale YouTube il giorno stesso dell'uscita, ma nonostante l'efficace promozione, Play With non riesce ad entrare in alcuna classifica mondiale[8][9][10].

Il 7 febbraio viene annunciato che Ulrikke è stata scelta, insieme ai restanti nove finalisti, tra le 1035 proposte inviate dal 9 giuno 2016 all'11 settembre 2016 e prenderà parte al Melodi Grand Prix 2017, l'annuale processo di selezione dell'artista rappresentante la Norvegia al festival canoro che ogni anno totalizza oltre cento milioni di spettatori, l'Eurovision Song Contest, con il brano Places, del quale viene diffusa, attraverso il profilo Instagram della rete nazionale NRK un'anteprima di venti secondi[11][12][13]. Secondo i media e la votazione di una giuria specializzata e dei lettori della rivista online nota a livello mondiale Wiwiblogs, la ventunenne era la più probabile vincitrice dell'evento musicale[14][15]. La versione in studio del brano viene pubblicata in tutto il mondo il 15 febbraio e il 3 marzo viene diffuso il video musicale per il brano, diretto in Sri Lanka da Joon Brandt, che aveva realizzato anche il videoclip di Play With, in collaborazione con Dagbladet[16][17][18][19].

Durante la finale in diretta nazionale di sabato 11 marzo, Ulrikke si esibisce per prima e si qualifica per la super-finale a quattro, in cui, si classifica, infine, quarta, ricevendo dodici ponti dalle giurie armene, tedesche e irlandesi e venendo votata con ben 12,622 messaggi, ottenendo il 9.94% nel televoto e posizionandosi seconda nell'assegnazione dei punti dei giurati[20][21][22].

Discografia Modifica

Singoli Modifica

Note Modifica

  1. Template:Cita news
  2. Template:Cita web
  3. Template:Cita web
  4. Template:Cita web
  5. Template:Cita web
  6. Template:Cita news
  7. Template:Cita web
  8. Template:Cita news
  9. Template:Cita web
  10. Template:Cita web
  11. Template:Cita web
  12. Template:Cita news
  13. Template:Cita web
  14. Template:Cita web
  15. Template:Cita web
  16. Template:Cita news
  17. Template:Cita news
  18. Template:Cita news
  19. Template:Cita web
  20. Template:Cita news
  21. Template:Cita news
  22. Template:Cita news