FANDOM

colspan="3" style="background-color: Template:Artista musicale/selettore colori;" class="sinottico_testata"| Vito " Ray" Raia
colspan="3" style="height: 2px; background: Template:Artista musicale/selettore colori;" |
Nazionalità Italia
(crea redirect al codice)
Genere Progressive metal
Alternative metal
Gothic metal
Classic metal
Periodo di attività 1990-in attività
Strumento Batteria
Gruppo attuale Audrey (gruppo musicale), Tool Silence
Gruppi precedenti Evenfall, Dirty Heaven, Moonkey5, Demonia
Album pubblicati 2
Studio 2
Sito web

Template:Bio

Biografia Modifica

Cresciuto a Trezzo sull'Adda, Template:Citazione necessaria Impara a suonare, leggere e scrivere la musica, grazie al padre che decide di fargli frequentare un corso di batteria nella banda parrocchiale cittadina di Trezzo. Entra nel corpo bandistico a circa 10 anni, come batterista nei concerti e come rullante nelle sfilate, impara inoltre a suonare tutti i vari strumenti percussivi, compresi i timpani. A 13 anni, insieme al fratello Stefano e a vari compagni di classe delle medie, forma gli "Hard Machines", band che si ispirava a Guns N' Roses e Metallica. Poco dopo, sempre insieme al fratello Stefano ed alcuni ragazzi del paese, forma gli "R60". Nel 1998, risponde ad un annuncio esposto al Keller, storico metal pub di Bergamo, a Flavio Facchinetti chitarrista e mastermind dei Tool Silence. Nel 2001 pubblica annunci su vari magazine di settore, tra cui Metal Shock ai quali rispondono molte band e soprattutto Ivan D’Alia fondatore della band italo-austriaca Evenfall, band con all’attivo due album prodotti dalla prestigiosa label Century Media e autori di un tour europeo con Dimmu Borgir e Dark Funeral. Nel 2007, dopo aver passato circa un anno senza suonare stabilmente in nessuna band, viene ricontattato da Facchinetti che gli propone una “reunion” con il suo vecchio gruppo in occasione della registrazione e della pubblicazione dell'album The Blazing Ice. Nel'estate del 2011 entra nei Solid Groove Studios per le registrazioni di "Loading..." e mentre termina le registrazioni per il nuovo album dei Tool Silence, gli viene proposto di registrare le parti di batteria del nuovo album dei Dirty Heaven. Nel 2013, forte di molti anni di esperienza e mosso dal desiderio di nuove ambizioni, decide di trovare un nuovo progetto in cui inserirsi in pianta stabile. Dopo vari provini per svariate band, incontra gli Audrey (gruppo musicale). Band italiana rock/hardcore fondata da Ivano “ozzo” ex PHP e Mellowtoy. Band che ha prodotto nel 2011 per Bagana record il suo debut Album, ”The Missing heartbeat – part 1″. Singolo “The Solution” distribuito insieme a un suo remix e il video dello stesso, seguito da Tour estero (10 date in Russia coi grandi Rhyme). Attualmente sta lavorando con gli Audrey (gruppo musicale) per l'uscita imminente del nuovo album che sarà supportato da una serie di live promozionali nazionali ed all'estero. Con i Tool Silence aspetta la pubblicazione di "Loading..." prevista per fine settembre 2013. In questi anni, visto l'esperienza live e degli anni passati sulla batteria tra studio e generi diversi, insegna privatamente concentrandosi sul modern drumming e sull'uso della doppia cassa. Oltre che essere chiamato occasionalmente come turnista in studio e per Live.

Discografia Modifica

Dischi con gli Audrey (gruppo musicale) Modifica

  • 2013 - Lost in Promises - Thi Is Core records

Dischi con gli Evenfall Modifica

  • 2002 - Cumbersome - Century Media records
  • 2004 - Demo 2004 - demo

Dischi con i Tool Silence Modifica

  • 1996 - Tool Silence - demo
  • 2007 - The Blazing Ice - Y Records - Moda music (digitale)
  • 2010 - The Blazing Ice LP - (picture vynil) Black Widow records
  • 2013 - Loading... - AMS / Earshock

Dischi con i Dirty Heaven Modifica

  • 2012 - Alone We Are - Steel Hearth Records - Moda Music (digitale)

Voci correlate Modifica

Collegamenti esterni Modifica